La Green Park Vivai è in grado di eseguire qualsiasi manutenzione del verde per quanto riguarda arbusti, siepi e piante ad alto fusto con potature in sicurezza ad alta quota. In ogni manutenzione l’azienda elimina tutti i materiali di scarto pulendo il sottofondo da foglie e altro materiale più piccolo e in caso di grandi quantità dispone di un trituratore azionato da trattore che consente di sminuzzare lo scarto in modo da agevolare il trasporto.

POTATURA

 

La potatura consiste nella sistemazione della pianta in base alle esigenze del cliente, alla tipologia di giardino e all'ambiente in cui ci troviamo eliminando i rami secchi o spezzati dal vento e accorciando i rami per dare una forma alla pianta seguendo il suo portamento.

Possiamo trovarci a formare piante coniche ( tipo buxus,taxus), piramidali (tipo carpinus bet. pyramidalis, quercus kostner), o forme libere se ci sono ampi spazi.

La potatura va fatta nel periodo di stasi vegetativa, inverno inoltrato poichè il freddo può ritardare la ripresa vegetativa o potature eccessive e inverni freddi possono provocare la morte della pianta.

Febbraio e Marzo sono mesi in cui non dobbiamo perdere tempo! Contattami per un sopralluogo e interveniamo il prima possibile!

ARIEGGIATURA TAPPETO

 

L'arieggiatura è una lavorazione eseguita sul tappeto erboso che serve ad eliminare la parte di feltro che si forma tra i filamenti e impedisce la giusta aerazione del prato.

Il feltro è composto da erba sminuzzata e persa ogni qualvolta vengono eseguiti i tagli settimanali e da parte di filamento che si secca e muore.

L'arieggiatura viene fatta con una machina a scoppio chiamata arieggiatore che esegue dei tagli verticali sul feltro di 1,0 cm in profonità su terreno e distanziati tra loro di 1,5 cm.

Dopo questa operazione bisogna intervenire con una semina per rigenerare il prato, una buona concimazione "starter" di ripresa vegetativa e una velatura di sabbia silicea per mantenere umido il seme per avere una più veloce copertura degli spazi infeltriti.

Non aspettare troppo a contattarci potresti salvare la vita al vostro prato! 

CONCIMAZIONE
 

la concimazione è una lavorazione che consente di portare nutrimento alla pianta o al prato. Per le piante di solito viene prevista una concimazione annua con concime chimico-organico, mentre per un buon prato si consigliano minimo quattro interventi (solitamente ogni 3 mesi).

La mancanza di concimazione rende il prato e la pianta deboli e vulnerabili all'attacco degli agenti patogeni.

TRATTAMENTI FITOSANITARI

 

I trattamenti si raggruppano in due tipi:

I trattamenti preventivi che aiutano la pianta o il prato a difendersi dagli attacchi degli agenti patogeni e i trattamenti curativi che servono a ridurre il danno e a salvare la vita del vostro prato o pianta.

Essendo prodotti costosi è possibile evitare il loro utilizzo se si svolgono le attività di potatura, arieggiatura e concimazione nel periodo adeguato.